VILLA S

ANNO: 2020

LUOGO: Carini (PA)

TIPOLOGIA: Residenziale

Descrizione progetto

Villa S è il nuovo vestito di una famiglia che sta crescendo. Il sogno di due genitori che volevano cambiare casa senza  muoversi da casa anche per rendere quegli spazi adatti anche ai figli ormai adulti.

Abbiamo realizzato numerose forniture in legno per la consegna di Villa S, un'abitazione come altre che ci si presentava con i suoi tre piani originari abitati e vissuti quotidianamente da una famiglia composta da 5 membri.

Obiettivo? Reinterpretare gli interni e gli spazi già presenti alla luce delle nuove esigenze, soprattutto quelle dei figli, ormai giovani adulti.

Il living termina con una grande libreria che nasconde la dependance esterna anch’essa soggetto di ricerca e studio sartoriale.

Per questo motivo si è scelto di spostare la zona notte di tutta la famiglia al piano nobile e mettere invece al medio uno spazio che funga da filtro, dove si trovano già soggiorno e cucina, destinando invece la zona living al livello inferiore.

Di sopra, gli ambienti delle singole camere vengono disegnati con una coerenza di base con l’intero progetto, ma allo stesso tempo restituisce spazi personalizzati e disegnati su misura delle abitudini e necessità di chi vivrà quella camera.

Il grande gusto e la solida competenza di Giorgio La Leta hanno considerato questa casa un foglio bianco, consegnando poi un "completo su misura" con ogni camera personalizzata negli arredi e nei dettagli ed un fil rouge che comunque percorre le estremità di tutta la superficie abitabile.

Nel living e nella cucina ogni elemento è stato studiato su misura per garantire bellezza e funzionalità. Anche la selezione dei materiali ha giocato un ruolo fondamentale nella riuscita del progetto: arredi in legno con toni chiari e scuri che conciliassero il mood minimalista dell’intero progetto e agevolassero la resa funzionale di tutte le stanze. 

Al livello superiore, gli spazi delle camere vengono disegnati su misura e personalizzati, mentre negli gli altri due livelli le tramezzature vengono ridotte al minimo: si genera uno spazio libero, dove le funzioni vengono scandite dal cambio di pavimentazione in resina e parquet.

Una doppia altezza lega invece gli ambienti principali, la scala si arrampica sul muro, connette le quote e stabilisce una relazione di continuità verticale fra i livelli.

Partner Progetto:

Gallery Progetto

TORNA SU