Quali requisiti servono, che importi, quali sono le novità e chi può richiederlo e come. Tutto sul bonus mobili nel 2021.
Con la legge di Bilancio 2021 è stato confermato per il secondo anno consecutivo il Bonus mobili . Per il 2021 è concessa inoltre, per chi ha iniziato un intervento di ristrutturazione in data non precedente al 1 gennaio 2020, una detrazione fiscale del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.
La proroga è comunque accostata in Legge di Bilancio ad un aumento del limite di spesa su cui è calcolabile la detrazione: quest’anno si passa dunque ad 10000 a 16000 euro. L’ Agenzia delle Entrate ha anche pubblicato una guida al bonus mobili ed elettrodomestici aggiornata a gennaio 2021.
Adesso passiamo in rassegna tutti i requisiti, le modalità e gli importi della detrazione previsti dal Bonus mobili 2021 .
Quando ottenerlo
Grazie alla proroga del Bonus mobili, rimane quindi la possibilità di approfittare della detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ , destinati all’ immobile in fase di ristrutturazione. Per poter usufruire di questa agevolazione è fondamentale essere coinvolti in una ristrutturazione edilizia , sia su singole unità immobiliari residenziali, sia su parti comuni di edifici, ma sempre in ambito residenziale.
Come ottenerlo
Potrai avere la tua detrazione indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi persone fisiche) e questa attività spetterà unicamente al contribuente che fruisce della detrazione per spese di intervento e di recupero del patrimonio edilizio.
Altra condizione fondamentale è la modalità di acquisto di beni: per richiedere infatti la detrazione è necessario che ogni costo inerente questi acquisti (quindi anche spese di montaggio o trasporto) avvengano con:
- bonifico bancario o postale
- carta di debito/credito o bancomat: in questo caso la data di pagamento sarà quella individuata nel giorno di utilizzo della carta da parte del titolare, non nel giorno di addebito sul conto corrente.
Sono esclusi dai benefici della detrazione tutte quelle modalità come pagamenti con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento. Nel prossimo articolo parleremo invece degli interventi edilizi su cui poter usufruire delle detrazioni, delle tipologie di acquisti utili e della documentazione necessaria.